PARTECIPA ORA! IL VILLAGGIO SVIZZERO DELL'ANNO

 

È qui la festa?
 È di nuovo arrivato il momento tanto atteso: stiamo infatti cercando il Villaggio svizzero dell’anno. Quest’anno eleggeremo il comune che propone la festa di paese più originale, allegra e tradizionale. Iscrivete ora il vostro villaggio!
 
“Urnäsch è stato un degno vincitore del titolo di “Villaggio svizzero dell’anno” nel 2022. Lo abbiamo capito dai numerosi feedback positivi ricevuti da ogni angolo della Svizzera”. Peter Kürsteiner, sindaco di Urnäsch AR, ne va molto orgoglioso.
Lo scorso autunno, Urnäsch AR è stato eletto “Villaggio svizzero dell’anno” grazie alle sue particolari offerte culturali. “Le nostre tradizioni, come i «Chläuse» di San Silvestro e la salita all’alpeggio, hanno riscosso ancora maggior successo”, afferma soddisfatto Kürsteiner. “Abbiamo avuto molti visitatori in più rispetto agli anni scorsi”. 


Quest’anno il concorso nazionale volge la sua attenzione alle feste popolari. Cerchiamo villaggi che offrono feste di paese che combinano tradizione, cultura e spirito comunitario e che facilitano l’integrazione. Il vostro comune organizza una festa della vendemmia, una grande tavolata oppure una festa folkloristica con una ricca storia alle spalle? Allora iscrivetevi! 
 
Come funziona?
Vivete in un villaggio con una festa popolare particolarmente suggestiva? Inviate la vostra proposta entro il 4 giugno indicando il nome del comune (massimo 5000 abitanti) e descrivendo brevemente in cosa consiste la festa. 


Una prestigiosa giuria di esperti selezionerà otto villaggi dalle quattro regioni linguistiche della Svizzera. A luglio, “La Domenica”, “Schweizer Illustrierte” e “L’Illustré” presenteranno questi villaggi ai loro lettori, i quali saranno chiamati nuovamente in causa per votare il “Villaggio svizzero dell’anno 2023”.

 

 







Nostra giuria


La nostra giuria è composta da otto membri, che rappresentano la Svizzera in tutte le sue sfaccettature. Mettendo in campo le proprie competenze, esperienze e diversi contesti socio-culturali, la giuria ha esaminato tutte le proposte inviate dai lettori e dalle lettrici di «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «La Domenica», nominando otto finalisti.






Gli sponsor principali




Partner media